sabato 12 settembre 2015





LINGUINE INCAVOLATE





Oggi pranzo veloce: un primo piatto sostanzioso, un vassoio di formaggi e frutta. Diciamo che non mi sono sprecata.
Ho fatto rosolare nell'olio un pezzo di cavolo cappuccio tagliato a striscioline, ho aggiunto uno spicchio d'aglio tritato, e quando ha cominciato a dorare ho salato, unito un mestolino d'acqua e lasciato cuocere coperto. Quando il cavolo si è ammorbidito l'ho insaporito con olive nere, uva passa lavata e ammollata in acqua, paprika e pepe rosso macinato. Nel frattempo ho cotto al dente delle linguine di Gragnano, le ho scolate e ripassate nel tegame col cavolo cappuccio. Ci sarebbero stati bene anche dei pinoli, ma non ne avevo. 
Io le ho mangiate senza aggiungere formaggio, ed erano buonissime; ma volendo aggiungerne, io propenderei per il pecorino.
Ingredienti e dosi x 4:
1/4 cavolo cappuccio
Olio extravergine
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olive nere
Un pugno di uva passa
Sale
Pepe (rosso) 
Paprika forte
 

Nessun commento:

Posta un commento