venerdì 31 ottobre 2014






INVOLTINI DI VERZA CON CARNE


Visto che finalmente l'autunno accenna ad arrivare anche a Cagliari (benchè molti proseguano la stagione balneare) ecco un piatto adatto per la stagione.

 Sbollentate le foglie di una grossa verza e fatele scolare. Il cuore invece lasciatelo da parte.
Mescolate in un ciotola 900gr di macinato di maiale, 200gr di prosciutto cotto tritato, 200gr di parmigiano grattugiato, 3 cucchiaiate di pangrattato bagnato di latte, cipolla e aglio a piacere, anche secchi, prezzemolo, sale.
Tagliate a striscioline il cuore della verza e fatelo rosolare con olio aggiungendo poi un po' d'acqua e sale. Fatelo ammorbidire e poi asciugare. Unitelo al composto di carne.
Eliminate la costa dura delle foglie sbollentate. Farcitele con una polpetta del composto di carne, arrotolatele, chiudetele con spago da cucina.
Preparate un soffritto con olio, cipolla e carota tritate, e pancetta a pezzetti (dolce o affumicata a piacere). Mettetevi a cuocere gli involtini in un solo strato. 
Spruzzate di vino, fate evaporare, bagnate con acqua, aggiungete passato di pomodoro, sale, pepe, coprite e portate a cottura.
Basterà per una dozzina di persone, ovviamente se ci sono altre portate.
Casomai vi avanzasse del ripieno potete usarlo per un tortino mettendolo in pirofila unta e cuocendolo per pochi minuti coperto, nel microonde.



Altri piatti a base di carne: Un piatto antico   Roast beef  Pollo arrosto aglio e limone   Goulash ungherese
Choucroute alsaziana

Gigot de la clinique 

Nessun commento:

Posta un commento